Beta hCG: valori ed esame Laboratorio Dr D’Errico Angelo

Beta hCG: valori ed esame Laboratorio Dr D’Errico Angelo

All’età di 9 mesi il bambino è in continuo movimento, questa fase dello sviluppo motorio è, infatti, particolarmente… Risultati falsamente positivi, invece, potrebbero essere dovuti alle conseguenze di una terapia ormonale o, ancora, potrebbero essere riscontrati nelle donne in post menopausa. Le informazioni fornite da questo sito sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo. In caso di anovulazione, compresa anche l’anovulazione per PCOS, viene usata la manotropina (origine estrattiva) in donne che non rispondono al clomifene citrato. Di recente è stata messa a punto una forma nuova di FSH ricombinante, la corifollitropina alfa che permette di fare una sola somministraziuoen settimanale rispetto alle somministrazioni giornaliere degli altri tipi di FSH.

  • Un’ecografia transvaginale (ossia eseguita inserendo la sonda in vagina) permette invece di vedere una gravidanza quando il valore delle beta hCG nel sangue è superiore ai 1000 mIU/ml.
  • La loro produzione da parte dell’ipofisi è strettamente connessa a quella di gonadoliberina (GnRH o LHRH) da parte della regione cerebrale dell’ipotalamo.
  • Inoltre, uno studio del 2022 su The Lancet Oncology ha confermato l’importanza della Beta-HCG come marker per il monitoraggio del trattamento nei tumori delle cellule germinali, migliorando la prognosi dei pazienti.
  • Gli uomini possono anche ricevere iniezioni di gonadotropina come trattamento per una conta spermatica anormalmente bassa.
  • Anche la fase ovulatoria è stimolata dall’ormone luteinizzante e consiste nella liberazione dal follicolo dell’ovocita, che a questo punto può essere fecondato.

Il fatto che nel sangue siano ancora riscontrabili beta HCG potrebbe voler dire che il tessuto ectopico non è stato ancora completamente rimosso. In questo caso, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico steroidi prezzo o, in alternativa, una terapia farmacologica a base di methotrexate, che aiuta l’organismo ad assorbire il tessuto ectopico residuale. L’attività placentare determina, come si può vedere dal prospetto, un incremento delle beta che cominciano a diminuire soltanto intorno alla 13ª settimana. Il test può essere richiesto anche prima di sottoporsi a determinati trattamenti farmacologici nel caso si sospetti una gravidanza o, ancora, prima di interventi o procedure mediche che potrebbero danneggiare il feto. La Beta-HCG funziona come un messaggero che avvisa il corpo della presenza di una gravidanza. Un problema chiave è stabilire la dose ottimale di FSH da impiegare per minimizzare i rischi.

Nella Donna

Durante il periodo fertile della donna, ogni 28 giorni circa, un follicolo ovarico viene portato a maturazione. Mentre si sviluppa esso produce estrogeni, ormoni importanti per regolare la fecondità della donna. Quando una donna entra in menopausa e l’attività ovarica diminuisce, i livelli di Fsh aumentano, mentre concentrazioni ematiche ridotte di questo ormone possono essere legate ad un rischio più elevato di sviluppare un tumore delle ovaie. Una volta iniziata la secrezione, la concentrazione della gonadotropina corionica umana raddoppia ogni due giorni e presenta un picco giorni dopo la fecondazione, quindi diminuisce per rimanere stabile per il resto della gestazione. Ciò significa che potrebbe essere eseguita la rilevazione della beta HCG ancor prima della data orientativa in cui la donna aspetta le mestruazioni.

Interpretazione dei risultati

Dopo la fecondazione, il corpo della donna inizia a produrre un “ormone della gravidanza” chiamatogonadotropina corionica umana, comunemente nota come beta hCG. Quando i livelli di hCG sono inferiori al previsto nel primo test, il medico probabilmente ordinerà un secondo test per confermare. Se effettivamente rimangono tali, si definisce una situazione di rischio di minaccia di aborto spontaneo. Oltre a questa diagnosi, può essere un indicatore di un aborto incompleto o di una gravidanza extrauterina. Oltre agli esami di laboratorio, esistono test di gravidanza per uso domestico per rilevare questo ormone nelle urine.

Wysoki poziom beta hCG

Per le donne in post-menopausa, può essere considerato normale un livello di beta-hCG fino a 9-14 mlU/ml. Il dosaggio della beta-hCG come marcatore tumorale può essere indicativo di tumori a cellule germinali del testicolo, dell’ovaio o extra-gonadici (tipicamente nel torace). Nell’uomo, nello specifico, la beta-hCG è considerato un marker del seminoma, una tipologia di tumore maligno che colpisce le cellule germinali del testicolo.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Necesitas Ayuda!
Scroll al inicio